Prosegue l’avventura per il Preparatore dei Portieri con i nostri colori: seguirà l’Area tecnica relativa ai Numeri Uno di Prima Squadra e Juniores, con un’occhio anche al settore giovanile. Qualche domanda prima di rimettersi alla programmazione della stagione ventura. 

Ciao Mister, non possiamo cominciare senza la domanda di rito: come hai vissuto a livello personale questo periodo di stop forzato?
“Ho scoperto un nuovo sport, il Padel (tra l’altro con mister Pirocca) e riattivato costantemente la MTB per respirare sempre sport e natura ormai radicati nel mio DNA. Il periodo contingente che ancora stiamo vivendo mi ha permesso di trascorrere più tempo con la mia famiglia, valorizzando le cose semplici di vita quotidiana e consolidando quindi i rapporti più importanti che ho. Per quanto riguarda il calcio è venuta a mancare la gente che abitualmente senti e con cui stai, i ragazzi con cui condividi le tue sfide stagionali. Ora, con all’orizzonte una possibile nuova organizzazione, si inizia a respirare l’aria di un tempo e la mia dimensione calcistica sta tornando viva nel presente di ogni giorno.” 

Come hai trovato l’ambiente Ac Montagnana?
“A Montagnana si respira serenità e si lavora bene, consapevoli della propria volontà e della propria conoscenza da tramandare: una società sensibile a 360°, dove il buon modo di rapportarsi e l’educazione sportiva sono tangibili. Montagnana però ha bisogno di tornare su certi palcoscenici dilettantistici; il lavoro e l’ambizione devono portare la società a certi livelli e nel minor tempo possibile.”

Sei una persona franca e senza peli sulla lingua, quindi ora una domanda scottante: cosa pensi di Mauro Pirocca come mister e che giudizio gli dai per quello che hai potuto vedere nei tre mesi di lavoro con la prima squadra?
“Mauro.. beh, proverò ad essere imparziale anche se il rapporto personale che ci appartiene è molto forte! Mauro innanzitutto ha volontà e spirito di abnegazione infinito. Si uniscono poi la pazienza, il senso di responsabilità e una passione calcistica di campo molto marcata; la difficoltà più grande era staccarsi dal ruolo di giocatore per diventare un leader in altra veste. Credo che ora la consapevolezza ci sia ed il ruolo di Mister nel contesto dilettantistico faccia proprio per lui.”

Hai dimostrato anche tu coraggio e lungimiranza puntando su George Zaharia, classe 2003 che la società ha voluto riportare a Montagnana. Avrebbe dovuto essere un investimento di prospettiva e invece, con grande soddisfazione del Direttivo, ce lo siamo ritrovati titolare inamovibile. Un giudizio sui suoi primi tre mesi in prima squadra?
“George se potesse indosserebbe i guantoni da portiere anche a letto! Ha molta passione per il ruolo e si è immedesimato molto bene nel gruppo. Arrivando da un percorso formativo di settore giovanile qualificato, si notavano fin da subito linee di pensiero applicative diverse da una dimensione dilettantistica. Poi, con dedizione al ruolo, costanza di allenamento, fiducia a 360° sono arrivate le prestazioni importanti e la consapevolezza di essere parte integrante della squadra sia tra i pali sia a livello caratteriale.”

Per la stagione 2021/2022 bolle in pentola una novità importante a livello di settore giovanile riguardo il settore portieri. Come Responsabile dei portieri della Prima Squadra e Juniores, hai delle idee per migliorare quest’area del settore giovanile?
“Apprezzo molto che la società guardi allo sviluppo del ruolo del portiere nel settore giovanile. L’obiettivo per me è sempre quello di far ritrovare nel giovane la passione del ruolo, innamorandosi della maglia che è diversa da quella degli altri ruoli, dei guantoni, del fango del terreno. Ci sono comunque evoluzione del ruolo che richiedono massima attenzione e formazione dei fondamentali, come la famosa costruzione dal basso, motivo di discussione tecnica degli ultimi tempi. In ogni caso, per un giovane portiere che sta crescendo, è fondamentale continuare a fagli assaporare il più possibile e in prima squadra le emozioni che solo questo ruolo può darti”.

Grazie Mister!
FORZA MONTAGNANA

 

 

Mister Mauro (al centro) e Mister Davide (alla sua sinistra), carichi per la stagione 2021/2022!

[foto di repertorio]