Con una lettera scritta in occasione delle festività prossime, il Direttore della Scuola Calcio racconta l’anno solare 2021 dal punto di vista calcistico con gli auguri a tutti i nostri tesserati. 

“E anche quest’anno siamo al tempo degli auguri per le festività natalizie e di fine anno, che è anche il tempo delle valutazioni e delle considerazioni di metà stagione e di chiusura dell’anno solare.

Purtroppo, anche il 2021 va in archivio come un altro anno a metà per colpa della pandemia. Nei primi sei mesi dell’anno gli allenamenti di fatto sono stati sospesi solo nei periodi colorati di “rosso”, ma ci è stato tolto il bello dello sport che è il confronto con gli avversari. Fortunatamente il secondo semestre ci ha dato respiro e in particolare per tutta la fase autunnale della stagione 2021/22 i ragazzi hanno avuto modo di esprimersi e divertirsi in una parvenza di normalità.

La voglia di ripartire con la nuova stagione, buttandosi alle spalle una primavera “pesante”, ha fatto sì che per il settimo anno consecutivo abbiamo avuto un trend di crescita positivo degli iscritti alla nostra Scuola Calcio, che attualmente conta ben 250 atleti regolarmente tesserati.

Nell’Attività di Base ogni categoria è ben rappresentata numericamente e qualitativamente. Grandi sono le soddisfazioni che i ragazzi danno ai mister, portando lustro alla nostra società. I Piccoli Amici di mister Elia sono dei fuochi d’artificio costante, la massima espressione della genuinità e del divertimento anche grazie alla presenza delle attivissime quote rosa! Nella categoria Primi Calci dei mister Valerio, Carlo, Matteo e Alessandro, abbiamo un gruppo molto numeroso e affiatato rappresentato anche qui da una importante presenza di “Pink Lady”. Sia maschietti che femminucce si sono ben comportati/e in ogni impegno a cui le squadre sono state chiamate, con una costante crescita collettiva. Molto bene anche nella categoria Pulcini dei mister Alberto, Matteo, Riccardo e della coppia composta da Marco e Sofia, altro bellissimo e affiatatissimo gruppo che sta crescendo velocemente in cui è presente una doppia squadra di bambine “terribili”, che tante soddisfazioni stanno portando a mister e società. Nella categoria Esordienti i mister Marina e Simone hanno dovuto affrontare un problema non da poco rappresentato dal salto di categoria che ha portato i bambini a misurarsi su un campo di gioco di molto più grande, senza poter usufruire del tempo necessario per una corretta progressione, a causa delle stagioni rovinate dal COVID. Complimenti ai mister.

Nel Settore Giovanile Scolastico (SGS) ci siamo presentati ai nastri di partenza con ben tre squadre; i Giovanissimi 2008 dei mister Gianmarco e Matteo, i Giovanissimi 2007 di mister Andrea e Carlo e gli Allievi 2005/06 di mister Matteo e Riccardo. Ci sarebbe da scrivere un libro sulla crescita di questi gruppi, ma l’irremovibile responsabile social mi ha imposto un numero massimo di parole per l’articolo! Cercando di essere breve, posso dire che tutte e tre si sarebbero qualificate per la fase primaverile Elite, delle quali ben due vincendo il proprio girone! Purtroppo, l’attuale regolamento FIGC in presenza di due squadre della stessa categoria consente l’ammissione solo alla squadra della seconda annata. Questo nulla toglie ai ragazzi di Gianmarco, artefici di un girone giocato con maturità e con alto rendimento, veri leoni nel misurarsi con squadre miste e spesso formate per la maggior parte da 2007!

Nel nostro progetto tecnico Scuola Calcio rientra anche la squadra Juniores, che è stata l’ultima a chiudere il programma gare autunnale (ultima gara il recupero a Tribano di lunedì 20/12) e che con un percorso netto di ben sette vittorie consecutive nelle ultime sette gare ha raggiunto la qualificazione al girone Elite! La classica ciliegina su una torta che già era mervigliosa, ma che tutti ci auguravamo arrivasse!

Chiudo con i dovuti ringraziamenti a tesserati, genitori, mister, dirigenti genitori, autisti, custodi, magazzinieri e segretari, con un particolare grazie ai componenti del direttivo che permettono che tutto questo esista!

Con la speranza di avervi offerto un buon servizio per tutto il 2021 e di poter fare ancora meglio nel 2022, a tutti arrivi il mio più sentito e sincero AUGURIO DI BUONE FESTE!”

Per ACD Montagnana
Francesco Barbieri
Direttore Scuola Calcio