La Scuola Calcio ha riaperto completamente i battenti agli inizi di dicembre dopo una breve sosta e sembra intenzionata a non volersi fermare più!

Erano i primi giorni di novembre quando vista la troppa incertezza del momento, legata soprattutto ai troppi “buchi” che non chiarivano cosa si poteva o non poteva fare, la Scuola Calcio si è presa un momento di riflessione al fine di dare il proprio contributo alla lotta contro il virus.

Tuttavia, dietro le quinte non si è mai fermato nessuno a cominciare dal Direttivo Societario e dai Responsabili Tecnici che hanno minuziosamente esaminato ogni virgola di ogni atto normativo per poter garantire quella minima attività che era ancora consentita. E così, dai primi di dicembre i ragazzi sono tornati a svolgere attività in forma individuale, travolti da una nuova serie di regole tra cui il divieto di accesso agli spogliatoi, una criticità non da poco e tutt’ora in atto, che non solo impedisce una calda doccia ma anche quei momenti da ricordare fatti di amicizia e complicità.

Grazie alla disponibilità di istruttori e famiglie, rafforzati dai controlli accertati sulle possibilità che i DPCM comunque offrivano a riguardo di spostamenti e allenamenti individuali, abbiamo approfittato delle vacanze di Natale per mettere in campo un “Christmas Break” con allenamenti mattutini per sfruttare le ore del giorno meno rigide. La Società si è dimostrata accondiscendente in questo fabbisogno sportivo, ludico e sociale dei propri atleti; contemporaneamente, gli istruttori hanno continuato il loro percorso di formazione con un full immersion di incontri online, ben cinque solo nel mese di gennaio con relatori interni ed esterni riconosciuti in tutto il territorio e non solo.

Il programma è stato rivisto in più di una occasione per rimanere aggiornati con le normative vigenti che cambiavano anche a distanza di qualche giorno, con scaglionamenti di orario per non creare assembramenti in entrata e uscita, allenamenti a porte chiuse, gruppi creati ad hoc per garantire continuità, burocrazia tra autocertificazioni e certificazioni che la società ha rilasciato. In tutto questo abbiamo ricevuto estrema elasticità da parte delle famiglie, con l’impegno da parte nostra di estendere le attività già a tutto il mese di giugno e anche oltre se sarà necessario.

Ma i veri campioni di tutto questo sono loro: i nostri atleti! Per chi vive in campo con loro le difficoltà del momento, è encomiabile ed emozionante il rispetto delle regole e gli sforzi che profondono pur di passare un po’ di tempo insieme confrontandosi nel loro sport preferito. Chissà quante volte si sono fermati nel darsi un cinque come approvazione, mordendosi la lingua nel chiedere al mister se si faceva la partitella finale perché conoscevano già la risposta.

Con il ripristino del servizio pulmino e degli allenamenti dedicati ai portieri, manca davvero poco per ritornare a respirare almeno un senso di normalità, nell’attesa di poter disputare la tanto agognata gara del fine settimana!

Forza ragazzi, non molliamo!