Ventinove atlete provenienti non solo da Montagnana per la prima parte dello stage a Megliadino San Vitale. Scopriamo come è andata con la voce degli istruttori presenti.

Megliadino San Vitale, 16 maggio 2019. Una data che potrebbe essere la prima picconata ad un muro che divide gli sport in “maschile” e “femminile”, almeno nel nostro territorio.
Si è svolto ieri il primo raduno di calcio femminile, organizzato dalla Scuola Calcio A.C.D. Montagnana in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Chinaglia” di Montagnana. Lo stage in realtà è articolato in due appuntamenti, il cui secondo è fissato per giovedì 30 maggio prossimo. Teatro del primo allenamento è stato il Palasport di Megliadino San Vitale, gentilmente concesso dal Comune e dal Sindaco Silvia Mizzon.

Considerando le adesioni provenienti da Montagnana, Casale di Scodosia, Urbana e Borgo Veneto e le pre-adesioni che abbiamo già ricevuto per il 30 maggio, abbiamo scelto Megliadino San Vitale per il primo stage di calcio femminile del territorio – racconta Gianmarco Galante, Responsabile dell’Attività di Base rossonera – Il Palasport è grande e ha potuto accogliere calorosamente le ragazze, che hanno aderito in numero superiore rispetto alle previsioni nel momento in cui si è deciso di cominciare questo percorso. Ovviamente mi sento di ringraziare anche il prof. Fabrizio Pepe che ha spinto le ragazze a lanciarsi in questa prima parte.

Le atlete partecipanti sono studentesse delle scuole medie, ma non solo: tra loro presenti anche qualche ragazza delle elementari e la nostra Camilla Veronese, tesserata con il Montagnana Primi Calci, che è risultata la più giovane del gruppo e che ha messo in mostra le abilità assunte durante gli allenamenti con mister Nicola Zanuso.

Credo che queste ragazze possano essere pioniere di un percorso che possa portare ad una novità nel territorio della Bassa. Personalmente mi sono divertito! L’idea è quella innanzitutto di garantire un’opportunità a queste ragazze che amano il calcio e poi programmare tutto quello che si potrà realizzare.”

Tra gli Istruttori, oltre a Galante presente Francesco Barbieri che è anche Direttore della Scuola Calcio. Questo il suo commento sui Social: “Giornata decisamente piacevole e speriamo ben augurante. L’ entusiasmo delle aspiranti calciatrici è stato contagioso e non vedo l’ora che arrivi il 30 maggio, magari con altre new entry. Ragazze, per guarire il calcio ha bisogno di Voi, lo sport ha bisogno di vedere piú ROSA ! VI ASPETTIAMO”.

 

Il team istruttori è completato da Alessandro Strabello, giovane ma sempre più all’interno del consolidato Progetto Scuola Calcio, prima come vice istruttore Under 15 e come istruttore dei Piccoli Amici, adesso anche come istruttore durante questi appuntamenti di calcio femminile. Questo il suo commento: “Secondo il mio pensiero le persone si avvicinano al mondo del calcio sia per passione ma anche per la voglia di imparare, oltre che per sconfiggere la timidezza e far parte di un gruppo, di una squadra. Ieri ho visto molta voglia di imparare e di capire le esercitazioni a fondo, proprio perché si sentivano libere di esprimersi senza essere giudicate. Penso   si siano divertite e molte torneranno allo stage successivo.”

Appuntamento al 30 maggio per la seconda parte, dalle 16.30 alle 18.30 a Megliadino San Vitale. Le iscrizioni sono ancora aperte, a titolo gratuito. Forza Montagnana!