A seguito dell’ufficialità del ripescaggio in Prima Categoria emersa dal C.U. del 30 giugno 2021, il Direttivo Societario si è riunito in data 01.07.2021 per valutare la possibilità di disputare il prossimo campionato nella categoria superiore o eventuali decisioni alternative al vaglio, tra cui la rinuncia al ripescaggio. 

“Premesso che il progetto Scuola Calcio è di recente nascita, dopo appena cinque anni (di cui due parziali, causa pandemia) ci troviamo con una rosa composta per tre quarti da ragazzi del vivaio rossonero, calcisticamente nati e cresciuti a Montagnana, che si sarebbero apprestati a disputare il campionato di Seconda Categoria 2021/2022 per viverlo con centralità nel Progetto e non ai margini con le concezioni superate e obsolete che talvolta si riscontrano nel mondo del calcio dilettantistico nostrano. 

Alla luce di questo, con una base già gettata per la stagione che si appresta ad iniziare, il silenzio e la riflessione di questi giorni erano d’obbligo. La notizia era nell’aria da qualche giorno e il Direttivo ha sempre monitorato la situazione, valutando opportunità e benefici, non ultimo i punti di forza e di debolezza, sempre per cercare di garantire una crescita al vivaio con obiettivo lo sbocco nella Prima Squadra senza stravolgere gli assetti raggiunti in questi anni. Il lavoro svolto dalla Società è sotto gli occhi di tutti.  

L’Attività di Base in questi anni ha alzato l’asticella non poco, entrando nei campionati Elite Pulcini e Esordienti; anche il Settore Giovanile si è affacciato alle realtà regionali, dove non è mancato il confronto amichevole con buoni riscontri e confidiamo nella partecipazione ai campionati in un futuro prossimo. Non sono mancate le difficoltà con realtà più consolidate, ma con la giusta umiltà abbiamo raggiunto anche noi un posto nel tavolo delle Scuole Calcio Riconosciute: visto l’atteggiamento dei più piccoli e adolescenti, la Prima Squadra non può essere da meno.

Consapevoli di avere l’opportunità di valorizzare gli sforzi fatti in questi anni, il Direttivo conferma la volontà di disputare il campionato di Prima Categoria, affrontando la sfida con la giusta umiltà, senza soluzione di continuità con il Progetto Scuola Calcio che necessariamente dovrà alzare ancor più l’impegno per garantire una adeguata preparazione degli atleti alle nuove sfide per la stagione 2021/2022, e non ultima con la necessaria determinazione per raggiungere la conferma della categoria. Tutto questo, senza snaturare i principi che hanno visto crescere e guadagnare la stima e il rispetto dell’Ambiente calcistico Montagnana con il lavoro e l’abnegazione, continuando con la giusta ponderazione delle spese nei diversi settori e garantendo a tutti gli atleti le possibilità che meritano. 

La volontà è quella di vivere questa avventura con determinazione e coraggio, ma anche con la serenità di chi ha tutto da guadagnarci in termini di crescita sportiva dei propri atleti e sperando nella soddisfazione finale del mantenimento di categoria. In ogni caso, per ACD Montagnana il ritorno in Prima Categoria è un momento storico, un ritorno dopo trent’anni che non mancherà di essere onorato. 

A maggior ragione, ancor più forte, FORZA MONTAGNANA!”