Aggiornamento e nuova formazione per il BLSD: lunedì la serata in programma al Comunale, obbligatoria per tutti gli istruttori e gli addetti ai lavori.

Momento importante per la tutela e sicurezza dei nostri tesserati. Lunedì 3 dicembre è in programma la serata di certificazione per l’utilizzo del Defibrillatore Semi-Automatico, come normato sul territorio italiano dalla Legge 120/2001: “E’ consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede intra ed extraospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonche’ al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attivita’ di rianimazione cardio-polmonare”.

Ogni impianto di gioco deve essere dotato di defibrillatore semiautomatico, come recita il DM del 24 aprile 2013 “Balduzzi”, e personale formato per poterlo utilizzare. Ma non solo: il tema principale della serata è il famoso BLS (Basic Life Support) ossia la tecnica di primo soccorso che prevede la rianimazione cardiopolmonare e una serie di azioni a sopporto delle funzioni vitali, a cui si aggiunge l’utilizzo del defibrillatore (D).

La serata di lunedì vedrà quattordici persone effettuare il re-training per l’aggiornamento del corso sostenuto due anni fa; parallelamente, saranno dieci tra istruttori e dirigenti che svolgeranno il programma completo per l’abilitazione, coordinati dalla società di Formazione Sanitaria Veronese FO.S.VER. Al termine della serata, saranno quindi ventiquattro le persone abilitate per l’utilizzo del BLSD in modo da poter garantire copertura in ogni momento non solo di gara, ma anche di allenamento.

Aggiunge Francesco Barbieri, Responsabile del Progetto Scuola Calcio: “Nell’offerta che la Società Montagnana sceglie di allestire per chi vuole entrare nella nostra Scuola Calcio, non bisogna dimenticare sicurezza, tutela, efficienza e preparazione. In ogni momento, è possibile verificare la presenza del defibrillatore e tutti gli istruttori sono dotati di attestato di frequenza oltre che di validità dal punto di vista legislativo per poter intervenire in caso di emergenza. Il tutto, disponibile in Segreteria in qualsiasi momento qualora si volesse verificare. In aggiunta, il defibrillatore dell’impianto comunale ha appena subito la sostituzione della batteria e delle piastre, come necessario in base alla data di scadenza delle stesse.”

Un bel rinforzo nel reparto sicurezza… Forza Montagnana!!