Francesco Barbieri, responsabile Scuola Calcio, analizza la stagione delle due squadre del Settore Giovanile. E, tra le righe, anticipa le aspettative per la prossima stagione!

“Lo scorso weekend i Giovanissimi di Mister Gianmarco Galante hanno concluso il loro campionato con la trasferta di Padova e pertanto per entrambe le squadre del nostro Settore Giovanile, in attesa dei tornei primaverili, si può fare un primo bilancio sulla parte “ufficiale” della stagione 2018/19. Gli Allievi avevano giocato la loro ultima gara nell’anticipo di sabato 6 maggio, a Arzergrande.

E’ stata una stagione intensa, con gli alti e bassi tipici degli adolescenti. Nella prima fase entrambe le categorie hanno dovuto adeguarsi a un programma di lavoro completamente nuovo e a regole ferree di comportamento, un percorso necessario per conformarsi al progetto Scuola Calcio, già ben rodato nell’Attività di Base. Ottima è stata la risposta dei ragazzi all’introduzione del terzo allenamento settimanale, con percentuali di presenza, sia per Giovanissimi che Allievi, attestate sul 90% !

Per i mister delle due squadre è stato fondamentale essere riusciti a creare in fretta una buona amalgama tra 2005/2004 (Giovanissimi) e 2003/2002 (Allievi), per presentarsi pronti ai nastri di partenza e ottenere i risultati positivi, superiori alle aspettative di precampionato, che alla fine per entrambe le squadre hanno garantito la qualificazione alla fase provinciale ELITE, appena terminata. Per la cronaca, unica realtà della zona ad ottenere la qualificazione con entrambe le formazioni.

I Giovanissimi si sono resi protagonisti di un impressionante filotto con ben OTTO vittorie consecutive, per poi “mollare” a qualificazione matematicamente ottenuta, chiudendo la fase autunnale al secondo posto. Per gli Allievi un percorso più combattuto, con risultati altalenanti nella prima fase e uno strappo centrale che ha garantito il quarto posto, ultimo utile per la qualificazione.

Nella fase ELITE Giovanissimi e Allievi hanno effettuato quasi lo stesso percorso, chiudendo i rispettivi campionati con una valutazione complessivamente positiva, soprattutto se si considera che hanno affrontato squadre che hanno schierato per buona parte tutti giocatori del secondo anno di categoria, ma soprattutto hanno sempre lottato come leoni, uscendo a testa alta anche dalle sconfitte.

Per i Giovanissimi, in tante partite della fase Elite ha pesato il fattore età, con tanti 2005 in campo a giocarsela contro intere formazioni di 2004. Sicuramente un grosso investimento è stato fatto sulla maturazione in vista del prossimo anno, specialmente nei singoli. La squadra ha pagato dazio il mese di febbraio, falciata da un’epidemia influenzale che ha coinvolto più di tre quarti della rosa, ma ha saputo riprendersi alla grande chiudendo il campionato in crescita.

Per gli Allievi, oltre al fattore età, la crescita come singoli e come squadra è stata certificata dai risultati ottenuti negli scontri diretti della fase ELITE contro le stesse squadre affrontate nel girone autunnale. Le pesanti sconfitte di ottobre e novembre contro AQS, DUE CARRARE e CONSELVE, sono diventati rispettivamente due pareggi e una immeritatissima sconfitta per 0 a 1, un dato che da solo la dice lunga su come sia cambiata in positivo questa squadra.

Si poteva fare meglio? Certo, si può e si deve sempre fare meglio. L’obbiettivo di migliorare è il motore di ogni nostra azione, senza non riusciremmo a sopportare la fatica e ad alimentare la costanza. Non bisogna mai sentirsi appagati, nel calcio come nella vita e i ragazzi lo hanno capito bene…

Per quanto hanno lavorato e si sono impegnati, meritano la soddisfazione del riconoscimento dell’impegno profuso. Bravi a tutti!”

Francesco Barbieri
Direttore Tecnico e Responsabile Scuola Calcio