Domenica 07 ottobre 2018 ore 10.00 – Stadio comunale Gino Fioravanti
Montagnana – AQS Borgo Veneto = 4 – 2 (0 – 2)

Nel calcio dilettantistico, settori giovanili compresi, i derby rappresentano il pepe di una intera stagione. Vincere un derby equivale a marcare il territorio, consolida il senso di appartenenza, fa crescere l’autostima di squadra e società. Se poi a giocarlo sono degli adolescenti ci metti anche una sana rivalità legata all’amicizia, perché la maggior di loro frequenta le stesse scuole o le stesse compagnie.

In una fresca domenica mattina d’autunno, con il sole a fare capolino dopo 24 ore di pioggia, si sono affrontate le due compagini dei Giovanissimi di Montagnana e AQS Borgo Veneto, entrambe protagoniste di un avvio di campionato scoppiettante con valanghe di goal segnati e praticamente nessuno subito (uno solo dall’AQS).

Con queste premesse, i ragazzi scesi in campo non potevano deludere le aspettative e infatti non lo hanno fatto. La partita è stata entusiasmante dall’inizio alla fine.
Montagnana in campo con: Padoan, Vivian, Crema, De Battisti, Vigato, Pesavento, Zaglia, Lepore, Bagatin, Bergamasco, Paolieri.

Buon inizio dei rossoneri, partita equilibrata con capovolgimenti di fronte fin dai primi minuti. Al 17’ calcio di punizione che sorprende Padoan e vantaggio ospite. Dopo qualche minuto di assestamento per il colpo subito, inizia il forcing rossonero e portiere dell’AQS sugli scudi con un paio di interventi spettacolari. Tuttavia, nel miglior momento e dopo un primo tempo giocato davvero bene da parte dei padroni di casa, arriva il 2-0 AQS con una ripartenza sul “filo” (per noi anche oltre) del fuorigioco.

La ripresa ha però in serbo molte altre sorprese. Durante l’intervallo mister Galante rassicura i suoi, convinto che la raccolta dei frutti del buon primo tempo disputato arriverà nella ripresa. Tatticamente non effettua cambiamenti e si limita a inserire Pinzan per dare maggiore imprevedibilità sulla sinistra. Poi carica la squadra: “Possiamo anche prendere il terzo gol, tanto la ribaltiamo lo stesso. Siamo stati davvero superiori nel gioco per tutto il primo tempo!” e li rimanda fuori con ancora maggior fame e consapevolezza.

E’ talmente tanta la voglia di riprendere la gara che in cinque minuti i nostri leoni sferrano i montanti del k.o. all’8° minuto, al 10° e al 12° del secondo tempo: Bergamasco, Vigato e Zaglia (gol dell’ex che completa la rimonta) scaricano in fondo alla rete tre palloni pesantissimi, intervallati dalla traversa di Pinzan. Nel frattempo, sono iniziati i cambi: Girlanda fa subito sentire i muscoli nel reparto arretrato, mentre Rinaldo e Omobono aggiungono freschezza sulle fasce.
I rossoneri sull’onda dell’entusiasmo colgono un’altra traversa con la rovesciata di Bergamasco! Cala il ritmo e aumenta la gestione del possesso palla da parte dei locali, con un avversario in ginocchio ma comunque sempre in guardia, che non riesce a uscire dalla propria metà campo fino alla zampata vincente di De Battisti che fissa il risultato sul 4-2. Gli ingressi di Volpato e Dal Bello aiutano i compagni a mantenere l’assetto tattico, dopo lo sforzo copioso della seconda parte di gara. Tuttavia, tocca a Creston mettere la firma finale sul derby, respingendo il rigore assegnato agli ospiti nei minuti di recupero.

Siamo ben consapevoli che ai fini della qualificazione al Torneo Elite primaverile vincere un derby porta tre punti come per le altre partite, come sappiamo anche che la strada è ancora lunga, ma lasciateci godere di questa vittoria, almeno fino a martedì quando si ricomincerà a lavorare per la prossima battaglia. #FORZAACMONTAGNANA