Gli auguri speciali delle nostre ragazze e un primo bilancio di quanto fatto finora: quanta grinta!!

In vista delle vacanze natalizie, con le squadre attese dagli ultimi allenamenti e dalle ultime amichevoli, sono le nostre ragazze a salutare per prime il 2019: si è svolto oggi l’ultimo allenamento dell’anno alla Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Chinaglia” di Montagnana.

Da quando abbiamo cominciato, la presenza è sempre stata crescente, così come l’entusiasmo e la voglia di cimentarsi in questo (per loro) nuovo sport. Ho avuto la possibilità di assistere a delle piacevoli giocate contornate da un progressivo miglioramento della tecnica di base.

Il programma ha visto le giovani atlete cimentarsi principalmente in esercitazioni di dominio, con conduzione, trasmissione e controllo. Ma non sono mancate anche l’uso delle finte, per poi passare a giochi a duello uno contro uno in cui ho apprezzato piacevoli tocchi con la suola, finte di corpo e la soddisfazione di superare l’avversario in dribbling e fare gol. Non è mancato nemmeno l’approccio con il tiro in porta, forse la parte più ludica, prima con la porticina e poi con il portiere, dove le ragazze si sono divertite con tuffi e parate da manuale. Ed infine, il gioco: volta per volta abbiamo cominciato a prendere confidenza con la partita vera e propria, concludendo oggi con una vera e propria maratona di gare.

Il mio ringraziamento principale va a tutto il Direttivo dell’Associazione Calcio Montagnana che si domostra ancora una volta all’avanguardia e ha creduto fin dal principio (con i primi raduni dello scorso aprile) in questo progetto che è comunque ancora in fase embrionale; al professor Fabrizio Pepe con cui esiste una sinergia importante nelle idee e nella voglia di mettersi in gioco e a tutte queste leonesse che saranno considerate le pioniere del calcio femminile montagnanese. Per loro, non finisce qui: l’obiettivo è quello di spingersi oltre ogni limite, partecipando prima ai campionati sportivi studenteschi e poi chissà.. Sicuramente il 2020 sarà un anno di progressi e opportunità, che non vogliamo anticipare, ma che le vedrà protagoniste non per dovuta necessità ma per merito: hanno guadagnato tutta la mia stima e fiducia, oltre che a quella del docente, per come hanno intrapreso questa attività e queste prime sedute, dimostrando impegno e volontà ma soprattutto determinazione nel voler imparare. E credetemi, allenamento dopo allenamento si sono viste grandi cose!!! Tutto questo ha permesso loro di guadagnarsi il proseguimento dell’avventura anche per i mesi futuri, non solo con i tornei studenteschi ma anche con una gamma di ulteriori opportunità che cercheremo di ampliare più possibile grazie ai contatti e alle possibilità che offriamo come Scuola Calcio Acd Montagnana.

Le nostre pink players: Accettulli Irene, Ani Blessing, Bordin Alessia, Donati Sofia, El Javari Hiba, Es Samlali Hajar, Folcato Angela, Galetto Laura, Guariento Margherita, Mansaku Angela, Maggiolo Sofia, Marcon Eleonora, Meneghetti Giada, Lepore Anita, Pietraszek Weronika, Pevarello Giorgia, Spido Matilde, Strabello Denise, Vermiglio Giada, Volpato Chiara.

A cui si aggiungono le ragazze che militano già nelle squadre maschili: Casaro Alice (2011, Primi Calci), Veronese Camilla (2010, Pulcini), Baruffaldi Rita (2009, Pulcini) e Gobbo Stella (2007, Esordienti).

Buone Feste e arrivederci al 2020.. tutto da vivere in rosa/rosso nero!

Il mister
Gianmarco Galante